Rapporto sulla qualità delle acque superficiali e sotterranee della provincia di Modena

Anni 2003/2004 - 7° Relazione biennale

Curata in collaborazione con ARPA, questa 7° edizione ha la finalità di delineare, per gli aspetti quali – quantitativi delle acque modenesi, lo stato al 2003 – 2004 ed il trend relativo all’ultimo decennio.

La VII periodica relazione biennale sulle acque superficiali e sotterranee della Provincia di Modena, oltre a delineare lo stato ed il trend quali quantitativo delle acque, si propone di fornire un quadro di insieme sulle diverse linee di azione ed approfondimento messe in atto nella Provincia di Modena, finalizzate al raggiungimento degli obiettivi di qualità previsti per l’utilizzo pregiato della risorsa idrica.

Nel Report la dettagliata analisi sullo “stato qualitativo” riferita al biennio 2003-2004, confrontata con i dati dell’andamento degli ultimi dieci anni, è stata integrata, seppur in modo sintetico, dall’analisi dei fattori di pressione rilevanti, che vanno ad incidere direttamente o indirettamente sulla qualità dell’ambiente acquatico. Sono stati inoltre illustrati i primi risultati ottenuti dal sistema di campionamento automatico “SINA” che, in affiancamento alle reti di monitoraggio esistenti è in grado di rilevare, con analizzatori automatici in continuo, alcune delle principali caratteristiche idrometriche e idrologiche dei corpi idrici.

Fra gli elementi conoscitivi interessanti per una lettura ed un’interpretazione esaustiva dell’ecosistema idrico provinciale, si è riportato uno stralcio della “Relazione sullo stato di qualità ambientale dei laghi dell’alto Appennino modenese (1999-2003)”, delicato ecosistema che si configura come significativo ambiente “incontaminato” di riferimento per l’analisi valutativa sulle caratteristiche qualitative dei corpi idrici della Provincia di Modena.

Infine gli aspetti qualitativi delle acque sotterranee, acquisiti dall’attività di monitoraggio della rete regionale e provinciale, sono stati integrati, come nelle precedenti relazioni, da dati e valutazioni sulle principali fonti di approvvigionamento idropotabile presenti in ambito provinciale. I dati acquisiti dai diversi gestori acquedottistici evidenziano una completa assonanza rispetto a quanto rilevato dalla rete, confermando per alcune aree del territorio Modenese situazioni di permanente criticità.

RAPPORTO SULLA QUALITA’ DELLE ACQUE

Introduzione e riferimenti normativi

Fattori di pressione

Lo stato di qualità delle acque superficiali