Quadro conoscitivo del sistema sportivo provinciale

Linee guida per il Piano Provinciale dello Sport. Quale sport per il futuro?

Abbiamo scelto consapevolmente di produrre un quadro conoscitivo sul sistema sportivo del nostro territorio. Questo perché riteniamo che lo sport occupi una parte importante nella vita dei cittadini della nostra provincia e sia un ‘pezzo’ dello stato sociale delle comunità locali, troppo spesso dimenticato o sottovalutato.
Per la prima volta si è così ricostruita una base comune di conoscenza sull’impiantistica sportiva e sull’insieme dei praticanti associati, non senza difficoltà e problemi nella rilevazione dei dati.
Con i dati quali-quantitativi che sono stati qui sintetizzati e raccolti (gli elaborati completi sono in effetti più corposi ed ampi), l’esecutivo dell’Assemblea Provinciale dello Sport e l’Assessorato alle Politiche Urbanistiche e Qualità del Territorio, hanno voluto mettere a disposizione del percorso di costruzione
del PTCP e dell’attività programmatoria dei Comuni, elementi di conoscenza, analisi e valutazione nuovi.
Vi sono anche alcune prime linee guida e di indirizzo come iniziale contributo per ripensare la pianificazione dei “bisogni sportivi” della popolazione modenese, superando la frammentarietà, la parzialità e alcune tradizionali concezioni sull’impianto sportivo.
In questo quadro, un’esperienza cui vogliamo tendere attraverso un ulteriore elaborazione dell’approfondimento del lavoro, è quella condotta dall’Unione Terre dei Castelli, che in modo lungimirante ha saputo cogliere questa sfida dotandosi di una base dati ancora più completa sugli impianti e i praticanti del proprio territorio, censiti nel dettaglio e aggiornati al 2006.
Un risultato quindi, quello qui presentato, che vorremmo migliorare ancora per consentire a tutto il mondo dello sport e alle istituzioni in particolare, di conoscere come è cambiata la domanda di sport e la pratica sportiva, i propri punti di forza, le proprie debolezze, per riuscire a pianificare assieme le risposte ai nuovi bisogni e alle nuove domande ‘sociali’ di sport, su larga scala.

Stefano Vaccari
Assessore allo Sport
Maurizio Maletti
Assessore alle Politiche Urbanistiche e
Qualità del Territorio

Pubblicato: 06 Agosto 2008Ultima modifica: 15 Dicembre 2022