Produzione, raccolta differenziata e gestione dei rifiuti in provincia di Modena

16a Relazione Annuale - Anno 2008

Come di consueto, il Servizio Pianificazione Ambientale e Politiche Faunistiche della Provincia di Modena ha redatto la pubblicazione annuale, giunta ormai alla 16a edizione, su produzione, raccolta differenziata e gestione dei rifiuti in provincia di Modena relativa all’anno 2008.

Tale rapporto, frutto di una complessa attività di analisi, elaborazione e validazione dei dati raccolti, concretizza l’impegno dell’Amministrazione Provinciale affinché le conoscenze relative a un importante settore quale quello dei rifiuti abbiano ampia divulgazione, e si conferma il principale documento tecnico con cui l’Osservatorio Provinciale Rifiuti svolge il proprio compito di monitoraggio dell’attuazione del Piano Provinciale per la Gestione dei Rifiuti approvato nel maggio 2005.

La 16a Relazione contiene l’analisi completa del sistema di gestione dei rifiuti urbani della provincia, correda di elaborazioni di dettaglio i dati definitivi relativi all’anno 2008, già divulgati nello scorso mese di luglio all’interno del Notiziario OPR n° 11, e anticipa i dati di produzione e raccolta differenziata relativi al primo semestre 2009 che, seppur indicativi, consentono di effettuare alcune valutazioni di carattere generale sulle tendenze in atto nell’anno in corso. La Relazione mantiene inoltre la struttura già consolidata nelle ultime relazioni pubblicate e ne conferma i nuovi contenuti: dalla verifica del raggiungimento degli obiettivi di raccolta separata dei RAEE all’approfondimento dedicato alle stazioni ecologiche attrezzate (ora centri di raccolta), dal calcolo dei rifiuti urbani biodegradabili conferiti in discarica all’analisi della “produzione evitata” grazie alle iniziative di riduzione dei rifiuti alla fonte, da analisi sui dati impiantistici a elaborazioni sempre più dettagliate in merito alla destinazione dei rifiuti raccolti in modo differenziato. La Relazione si completa come di consueto con le schede comunali: 47 schede che per ogni Comune riassumono i principali indicatori sulla gestione dei rifiuti e rappresentano pertanto la fotografia delle performance raggiunte dalle realtà locali in tema di rifiuti urbani.

Da questa sezione è possibile scaricare la relazione completa e il fascicolo completo delle schede comunali; tramite l’apposito link è inoltre possibile accedere alla pagina web in cui sono disponibili le schede suddivise per Comune.

Per ulteriori informazioni, contattare l’Osservatorio Provinciale Rifiuti (059/209471 – 209420, osservatorio.rifiuti@provincia.modena.it).

Pubblicato: 02 Dicembre 2009