Passaggi e Paesaggi

Itinerari nella pianura e nella collina modenese

Dopo gli itinerari nell’Appennino modenese, questa edizione di Passaggi e Paesaggi completa, attraverso i luoghi della pianura e della collina modenese, una visita “guidata” del territorio della Provincia di Modena.
E così, in un’area densamente popolata, laboriosa e fervente di vita, una diversa attenzione ci fa scoprire i capolavori che natura, arte, cultura ed ingegno hanno realizzato nel tempo.
Forse il lettore che qui abitualmente vive avrà la mia stessa sensazione, di non essersi cioè accorto di qualcosa che gli era accanto, talora lungo gli stessi percorsi del vivere quotidiano.
Al turista, residente temporaneo e ospite del nostro territorio, abbiamo inteso offrire un reticolo praticabile di itinerari, di possibili letture di luoghi, dove il pregio naturale, il valore artistico, la memoria storica, la qualità del prodotto, non sono mai privi del contesto ambientale (il paesaggio, la chiesa, la piazza, la strada, la bottega, la gente con le proprie tradizioni e capacità di fare).
Lungo i percorsi individuati vengono offerte annotazioni – appunti di viaggio – che il turista può approfondire, poiché è ricca la bibliografia relativa al territorio modenese.
Particolare attenzione, mi pare, è stata posta nel proporre molte e sistematiche informazioni su come realmente accedere al luogo di interesse turistico e su come fruire di notizie più dettagliate ed aggiornate.
Passaggi e Paesaggi è anche il frutto di una vasta collaborazione fra gli enti locali modenesi, nonché dell’impegno, capacità ed entusiasmo di tanti operatori attivi negli uffici del turismo e della cultura del nostro territorio.
Il sistema dell’ospitalità della provincia di Modena è pronto all’accoglienza, sia di quanti vorranno ripercorrere, con rinnovata attenzione, itinerari e luoghi, sia dei turisti che intendono conoscere il territorio modenese e ciò che esso offre.
Benvenuti!



Beniamino Grandi
Assessore al Turismo e Cultura della Provincia di Modena

Pubblicato: 09 Maggio 2006