Infortuni e malattie professionali in provincia di Modena

Andamento e dati di sintesi - Aggiornamento al 31 ottobre 2005

Il Coordinamento Provinciale Sicurezza sul Lavoro costituito dai soggetti firmatari del protocollo di intenti sottoscritto nell’ottobre 1996 in provincia di Modena, al fine di realizzare attraverso un impegno comune interventi più efficaci per migliorare le condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, si è posto, tra gli obiettivi prioritari, la costituzione di un punto di osservazione epidemiologica del fenomeno infortunistico.

L’aggiornamento sistematico del quadro epidemiologico risponde a due esigenze essenziali che si ritiene opportuno richiamare in premessa:

• condividere alcuni criteri di lettura del fenomeno su cui basare un periodico e adeguato flusso informativo sul territorio;
  • individuare priorità di intervento su cui far convergere l’impegno di tutti i soggetti e concertare strategie di maggiore efficacia.

Il gruppo di esperti al quale è stato affidato il mandato ha proceduto ad aggiornare i dati disponibili secondo la griglia di lettura già condivisa ed utilizzata negli anni precedenti per aggregare i dati forniti dall’INAIL.

Il presente report aggiorna al 31 Ottobre 2005 i dati utili a delineare gli aspetti quantitativi del fenomeno infortunistico e ad evidenziarne il trend nel periodo preso in considerazione, analogamente a quanto realizzato negli anni precedenti.

Oltre all’aggiornamento delle tabelle ormai consolidate, che vengono prodotte ormai da qualche anno, abbiamo inserito un allegato (all. n° 1) di ulteriori tabelle e grafici elaborati e gentilmente messi a disposizione dall’Osservatorio Regionale degli Infortuni sul Lavoro (OREIL).

Si è inoltre aggiornata l’analisi dell’andamento delle Malattie Professionali registrate dall’Istituto Assicuratore nel territorio provinciale, nel tentativo, certo non ancora sufficiente, di rappresentare anche questa importante e finora sottovalutata componente del fenomeno più complessivo degli effetti negativi del lavoro sulla salute, inserendo anche un’analisi epidemiologica del fenomeno a partire dalle notifiche pervenute nel corso degli ultimi 10 anni ai SPSAL della provincia.

Si è infine inserito un elaborato di sintesi rappresentante l’andamento degli infortuni nel comparto ceramico prodotto dal SPSAL dell’Area Sud.

Pubblicato: 01 Marzo 2006