C’era una volta l’amore

Con questa pubblicazione Sara Prati e Giorgio Rinaldi, che da ormai trent’anni si interessano di folclore, hanno voluto indagare un ulteriore ed importantissimo aspetto della cultura contadina; quello che è il motore principale della vita: l’amore. Amore inteso in tutti i suoi aspetti, passione, affetto, abnegazione, interesse, insomma il sentimento che per tutta la vita ci accompagna e ci sprona a vivere.

In C’era una volta l’amore si parla del rapporto uomo-donna nella cultura contadina, durante l’arco della vita. Il tutto in un suggestivo susseguirsi di usanze, riti, superstizioni e tradizioni, relative all’incontro, al fidanzamento, al matrimonio, alla nascita dei figli ecc., con le ricette dei dolci tradizionali, realizzate in queste occasioni, raccolte amorosamente, durante anni di ricerche da Sara Prati.

Con l’aiuto di testimonianze, caratterizzanti lo stile dei due autori che hanno già dato alle stampe più di venti libri, si rivivono le atmosfere di un mondo perduto: la magia dell’amore che si rinnova di generazione in generazione, la famiglia di una volta, l’infanzia, la ricerca dell’anima gemella, i balli, l’incontro e il fidanzamento, il matrimonio, la nascita dei figli, poi la terza età e, infine, il concludersi del viaggio, con la descrizione dei frutti che ci dona ogni stagione della vita.

Il volume, edito da CDL di Borgatti, Finale E. (MO) pagine 64, costo 14 euro, è arricchito da foto d’epoca e illustrazioni in bianco e nero di Giorgio Rinaldi.

Pubblicato: 03 Dicembre 2012Ultima modifica: 11 Dicembre 2019