Fanano saxophone week, via ai primi concerti. Domenica 24 luglio Alma saxophone quartet alle 21,15

Il cartellone del Fanano saxophone week prende il via domenica 24 luglio nel chiostro degli Scolopi alle ore 21,15 con il concerto di Alma saxophone quartet con Simone Bellagamba, Andrea Piccione, Francesco Desideri e Andrea Leonardi che proporranno un repertorio di brani di Gershwin, Bernstein, Zappa e Corea.

L’Alma Saxophone Quartet nasce nel 2019 per volere di quattro compagni di studi accomunati dalla passione per la musica da camera e dalla voglia di dar vita a progetti innovativi all’insegna della varietà e della sperimentazione. L’obiettivo della formazione è quello di portare il quartetto di saxofoni all’interno dei contesti più disparati, e al contempo valorizzarne l’estrema versatilità.

Per questo, Alma Saxophone Quartet vuole esplorare i repertori più eterogenei, passando con disinvoltura da trascrizioni del repertorio classico, al jazz, fino ai più recenti brani originali per questa formazione. Particolarmente sensibili per via della loro età al tema dell’affermazione delle nuove promesse musicali, i ragazzi dell’Alma Saxophone Quartet ricercano in primo luogo collaborazioni con altri giovani interpreti e compositori, al fine di instaurare un fruttuoso rapporto di reciproca valorizzazione e stima. I componenti dell’Alma Saxophone Quartet si sono diplomati al Conservatorio di Terni sotto la guida del M° Emiliano Rodriguez e nonostante la loro giovane età sono molto attivi nel panorama concertistico nazionale ed internazionale.

Lunedì 25 luglio invece, nella chiesa di San Giuseppe alle ore 21,15 Federico Mondelci e gli Italian saxophone quartet di Julian Brodski, Silvio Rossomando e Michele Paolino suoneranno pezzi di Bach, Pierné, Scarlatti e Morricone. L’Italian Saxophone Quartet, con i suoi 40 anni di storia, è uno dei gruppi più longevi attualmente attivi sulla scena mondiale. Poco dopo la loro fondazione, l’ISQ ha vinto numerosi importanti concorsi di musica da camera, tra cui il Primo Premio unanime al prestigioso Premio Ancona. L’ISQ ha eseguito le prime mondiali e/o europee di molti eminenti compositori come Arvo Pärt, Philip Glass, Luciano Berio, Salvatore Sciarrino, Franco Donatoni, Henri Pousseur e il compositore americano Joe Harnell.

L’ISQ ha tenuto oltre 140 concerti solo negli ultimi quattro anni. Il loro programma 2019/20 comprende festival importanti come il Festival delle Nazioni (Italia), il Festival dei Palazzi di San Pietroburgo (Russia), la St. Petersburg Philharmonic Chamber Series (Russia), il Festival Internazionale di Musica dei Palaces of Crimea e spettacoli in concerto serie negli USA, Berlino, Vienna, Il Cairo, Yerevan (Armenia) e molte città italiane.

Pubblicato: 22 Luglio 2022Ultima modifica: 23 Luglio 2022