Indagine sul Benessere organizzativo 2021 della provincia di Modena

Indagine promossa dal CUG - Comitato Unico di Garanzia per le Pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni della Provincia di Modena

Il benessere fisico, psicologico e sociale nel luogo di lavoro contribuisce significativamente a determinare il livello di qualità della vita individuale e collettivo. Nel luogo di lavoro trascorriamo una parte importante della nostra quotidianità e rappresenta un importante contesto di sviluppo di rapporti umani, ancora prima che professionali, di aspirazioni, di idee, di visione del presente e del futuro. Il luogo di lavoro può però essere anche caratterizzato da forme di discriminazione e di violenza morale e psichica, da disparità nelle opportunità di genere.

In questa ottica, Il CUG – Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni ha deciso di indagare il benessere organizzativo nell’ambiente di lavoro dei dipendenti della Provincia di Modena. Si tratta della prima edizione di un’indagine strutturata con l’obiettivo di essere ripetuta nel tempo con eventuali focus dedicati a specifici aspetti verticali.

Sono stati analizzati: il carico di lavoro e l’autonomia nelle scelte professionali, I riconoscimenti e la formazione, la conciliazione fra tempi di vita e di lavoro, la visione del lavoro, la soddisfazione per le condizioni professionali attuali.

L’indagine 2021 è stata condotta a metà di questo ultimo biennio caratterizzato dalla pandemia da COVID-19, aspetto che ha condizionato fortemente la nostra vita quotidiana, il nostro modo di lavorare, di spostarci, di concepire gli spazi lavorativi e di percepire il benessere lavorativo.

Si ringraziano, infine, tutte le colleghe e i colleghi che, decidendo di partecipare all’indagine, hanno fornito un contributo importante alla creazione di un patrimonio informativo finalizzato a conoscere e a migliorare le condizioni lavorative di tutti.

I componenti del CUG

Pubblicato: 24 Novembre 2021Ultima modifica: 09 Gennaio 2024