Tangenziale di San Cesario\2: opera di tre chilometri. Sarà realizzato un ponte di 52 metri e tre rotatorie

La nuova tangenziale di San Cesario sul Panaro si sviluppa per oltre tre chilometri in territorio pianeggiante nel margine est dell’abitato di San Cesario sul Panaro e prevede la realizzazione di un asse principale e di tre intersezioni a rotatoria situate in corrispondenza dei punti iniziale e finale del tracciato e del punto di intersezione con la viabilità preesistente.

La sede stradale sarà larga complessivamente nove metri, con una corsia per senso di marcia di larghezza pari a tre metri e mezzo e una banchina di larghezza pari a un metro.

Inoltre il progetto prevede la realizzazione di un cavalcavia per il superamento della autostrada A1 della lunghezza complessiva di 52 metri, un sottopasso scatolare ad uso ciclabile e due sottopassi di collegamento poderale.

Nell’intervento sono inoltre comprese tutte le opere idrauliche necessarie al mantenimento della continuità del reticolo irriguo locale interferito dalla variante, le opere a verde localizzate lungo le scarpate ed in corrispondenza delle rotatorie ed il sistema di raccolta e trattamento delle acque piovane, in modo tale da non modificare l’attuale assetto dei terreni agricoli esistenti.

Per poter garantire i collegamenti lungo le piste ciclo-pedonali esistenti interferite dalla nuova bretella, oltre alla realizzazione del sottopasso in corrispondenza dell’attraversamento della esistente strada Ghiarelle, si è provveduto all’inserimento, lungo il margine sud della rotatoria centrale, una corsia dedicata di larghezza pari a tre metri sufficiente per il transito ciclabile a doppio senso di marcia.

Particolare attenzione è stata posta all’inquinamento acustico, procedendo alla stima puntuale dei livelli sonori ed alla valutazione della propagazione sonora e prevedendo la realizzazione di una serie di interventi mediante l’utilizzo di barriere verticali al fine di riportare i livelli acustici entro i limiti di soglia prescritti dalle normative. Complessivamente sono previste barriere antirumore per una lunghezza di quasi 800 metri ed uno sviluppo pari a circa 3000 metri quadrati.

Pubblicato: 05 Novembre 2021