Zocca nel prossimo fine settimana diventa la capitale della letteratura noir. E’ in programma, sabato 6 e domenica 7 luglio nella sala consiliare del Comune, la quinta edizione di “Zocca noir”, due giorni di dialogo con gli autori italiani della letteratura del crimine e d’indagine.
Gli scrittori ospiti di questa edizione saranno Antonio Pennacchi, Ilaria Tuti, Loriano Macchiavelli, Andrea Cotti e Valerio Varesi.
La rassegna, organizzata dal Comune di Zocca in collaborazione con l’associazione “Giardino filosofico e inventificio poetico”, ha come filo conduttore di quest’anno, come sottolinea Sabina Macchiavelli del Giardino filosofico, «la rilettura e la comprensione delle storie del passato alla luce dell’attualità, perché l’idea della rassegna è sempre stata quella di offrire l’opportunità di incontrare gli autori, fornendo però gli strumenti per capire l’attualità secondo la chiave di lettura del noir».
Il programma parte sabato con l’inaugurazione delle mostre fotografiche Fabrizoi Carollo e Roberto Cerè, nella sala consiliare del Comune alle 10,30 (vedi comunicato n.316) seguita dall’incontro con Loriano Macchiavelli che dialoga con Paola Di Stefano sulla scrittura noir come chiave di lettura per capire la storia, con una riflessione incentrata sugli anni di piombo e delle stragi.
Alle 16,30 si prosegue con l’incontro con Andrea Coti e Ilaria Tuti che dialognao con il critico Mauro Castelli. Ilaria Tuti, vincitrice del Mystfest Gran giallo di Cattolica 2014, parlerà della capacità del noir di raccontare segreti che rompono la normalità, esplorando i misteri della mente, mentre Andrea Cotti, delle indagini del suo personaggio Luca Wu, vicequestore di origini cinesi, sul mondo di una comunità impenetrabile.
Domenica 7 luglio, dalle ore 11, Antonio Pennacchi parlerà del suo romanzo “Canale Mussolini” premio Strega 2010, dialogando con il critico Sandro Toni.
Conclude il ciclo di incontri l’appuntamento, alle ore 16, con Valerio Varesi, il creatore del commissario Soneri, che dialoga con il critico Michele Righini sulle contaminazioni del romanzo noir con altri generi letterari.