Dai mostri scolpiti sul Duomo di Modena ai tesori dell’Abbazia di Nonantola, dalle pievi nascoste in Appennino alle storie di eroi e battaglie dei castelli medievali. Sono tante le scoperte che si possono fare partendo per il “sorprendente viaggio nel medioevo” proposto da “Transromanica”, l’iniziativa di turismo culturale promossa dalla Provincia di Modena in collaborazione con Comuni e Parrocchie che si svolgerà sabato 9 e domenica 10 giugno. In calendario conferenze, concerti, laboratori, rievocazioni storiche visite ed escursioni oltre a weekend (su prenotazione) che abbinano l’enogastronomia alla cultura.
“Transromanica” è un progetto europeo nel quale la Provincia di Modena è l’unico partner italiano, affiancato da Parma e Ferrara, e si trova in rete con Sassonia-Anhalt e Turingia in Germania, Carinzia in Austria e Slovenia.
In occasione della presentazione dell’iniziativa, i giornalisti sono invitati alla conferenza stampa che si svolgerà in Piazza Grande a Modena (portico nella zona della Preda ringadora)
mercoledì 30 maggio 2007, alle ore 11,30
Parteciperanno
Beniamino Grandi, assessore alla Cultura e al Turismo
della Provincia di Modena
Mario Lugli, assessore alla Cultura del Comune di Modena
mons. Adriano Tollari, responsabile ufficio Beni culturali
della Curia arcivescovile di Modena
Roberto Barbolini, giornalista e scrittore
Dalle ore 11 è possibile realizzare interviste radiofoniche e televisive