E’ Gaetano Venturelli, dell’associazione Paraplegici, il candidato del volontariato modenese al comitato di gestione del Fondo regionale che gestisce le risorse da attribuire alle attività di volontariato anche attraverso i Centri servizio. Lo ha deciso con il voto la Conferenza provinciale del volontariato che, sabato 28 settembre, ha indicato anche Alberto Caldana, assessore comunale a Modena, come candidato degli enti locali nello stesso organismo.
Venturelli e Caldana faranno parte delle due liste di candidati che verranno sottoposte al voto nel corso della Conferenza regionale del volontariato in programma, a Forlì sabato 5 ottobre.
La Conferenza provinciale, inoltre, ha indicato Carlo Camatti, dell’Associazione nazionale tumori, come rappresentante di Modena nel Comitato paritetico regionale. Dell’organismo, in rappresentanza degli enti locali, è stato confermato Nicola Marino, assessore comunale di Carpi.
Alla Conferenza provinciale del volontariato hanno partecipato un centinaio di persone. Le associazioni rappresentate erano una cinquantina; quelle iscritte al registro provinciale sono 266.
Fino a sabato 5 ottobre, inoltre, rimane aperta al pubblico, nella sede della Provincia in viale Martiri della Libertà a Modena, la mostra fotografica “Volontariamente”: 25 immagini in bianco e nero che raccontano le storie di altrettante associazioni modenesi. L’iniziativa è la prima parte di un progetto del Centro servizi per il volontariato che si concluderà solo il prossimo anno con la pubblicazione di un catalogo e di un cd-rom. Le associazioni interessate a farne parte sono invitate a rivolgersi al Csv in via Cittadella 30 a Modena (tel. 059 212003 – E-mail: info@volontariamo.it – www.volontariamo.it).