Il cd con le musiche di Luigi Gazzotti sarà presentato sabato 21 novembre al teatro Ermanno Fabbri di Vignola in occasione del concerto dedicato al repertorio del compositore vignolese.
A partire dalle ore 20,30 Giuseppe Monari, art director della casa discografica Tactus di Bologna, presenta la prima produzione discografica con le principali arie da camera composte da Gazzotti; l’intervento sarà intervallato dai contributi musicali del soprano Cristina Barbieri, accompagnata al pianoforte da Luca Saltini, incentrati sulle arie composte da Gazzotti e con brani anche di Puccini, Bellini e Respighi.
Partecipano all’evento anche il sindaco di Vignola Mauro Smeraldi e Massimo Toschi, presidente del Centro studi Vignola.
Cristina Barbieri, modenese, si è diplomata al conservatorio di Ferrara e ha frequentato, tra le altre, la masterclass di Mirella Freni; nel 1992 ha vinto il Concorso internazionale operistico Luciano Pavarotti; ha interpretato più di 30 ruoli operistici principali nei maggiori teatri e festival e ha collaborato con prestigiose orchestre tra cui i Virtuosi italiani e l’Orchestra della Rai di Torino. Luca Saltini è pianista e direttore della corale Rossini di Modena e accompagnatore al pianoforte nei corsi di perfezionamento di Mirella Freni. Ha suonato con importanti formazioni e partecipato a prestigiosi festival internazionali.