La sede ristrutturata del Centro per l’impiego di Vignola, in via Montanara 696, si inaugura venerdì 27 maggio, alle 11,30, alla presenza del presidente della Provincia Emilio Sabattini e dell’assessore al Lavoro Fabrizio Righi. Intervengono il sindaco di Vignola Roberto Adani e l’assessore regionale al Lavoro Mariangela Bastico.
I lavori hanno permesso di adottare anche a Vignola il “layout” coordinato, progettato dall’architetto Franco Lipparini, che caratterizza la progettazione degli spazi in funzione dei servizi da offrire agli utenti dei Centri per l’impiego nell’ambito di “un processo di potenziamento della rete provinciale – spiega l’assessore Righi – con l’obiettivo di ammodernare e adeguare spazi e attrezzature, per poter erogare efficacemente i servizi innovativi in materia di lavoro, ma anche per rinnovare l’immagine del vecchio collocamento di tipo burocratico e trasmettere l’immagine di un ufficio che offre servizi personalizzati di qualità”.
Nel corso del 2004 sono state quasi 1200 le persone che hanno utilizzato il servizio informativo del Centro per l’impiego di Vignola, mentre sono stati 1.054 i colloqui di orientamento e 691 quelli di preselezione, con ben 370 professionalità richieste dalle aziende. L’attività di mediazione linguistica e culturale ha riguardato 2141 persone delle quali oltre 1200 di area araba. Nel corso del 2004, infatti, ogni dieci avviamenti al lavoro nella zona del vignolese, tre sono stati di stranieri contro una media provinciale del 23,5 per cento.
“L’area di Vignola, inoltre, offre buone possibilità lavorative ai giovani – aggiunge l’assessore Righi – con un tasso di occupazione che è di quasi 10 punti superiore alla media provinciale (44,5 contro il 35 per cento) in un quadro generale dove la disoccupazione è la più bassa della provincia: 3 per cento contro la media provinciale del 3,3”. Nel corso dell’anno sono stati 2600 i contatti allo sportello Informalavoro, rivolto principalmente ai giovani e 74 le esperienze di tirocinio attivate nell’area.