Uno splendido esemplare di rigogolo, uccello migratore che nidifica anche nel modenese soprattutto in Appennino, è stato salvato nei giorni scorsi nelle campagne di Vignola dagli agenti della Polizia provinciale, rispondendo a una chiamata di un agricoltore che aveva trovato l’animale in un frutteto con un’ala spezzata probabilmente a causa di un urto con un filo di sostegno del frutteto stesso.
Ora l’uccello, un maschio adulto, è in cura al Centro fauna selvatica Il Pettirosso di Modena: si salverà è potrà tornare a volare, probabilmente entro l’autunno quando potrà ripartire per svernare in Africa.
Il maschio di rigogolo presenta un piumaggio giallo brillante con ali e coda nere. Nonostante il colore acceso, è molto difficile da individuare in quanto raramente si avventura all’aperto, preferendo nascondersi nelle cime più alte degli alberi in mezzo al fogliame.