Aumentano gli studenti delle scuole medie superiori di Vignola. E questo autentico boom di iscrizioni costringe la Provincia ha prevedere un ampliamento in corso d’opera per la nuova sede dell’istituto Paradisi di Vignola, il cui cantiere è aperto dal marzo scorso.
E’ arrivato in questi giorni, infatti, il via libera della giunta provinciale alla proposta di una ulteriore sopraelevazione dell’edificio, attualmente in costruzione, che passerà da due a tre piani con una spesa complessiva che sale da un milione e 800 mila euro a circa tre milioni di euro.
“Si tratta di un provvedimento assolutamente necessario – sottolinea Egidio Pagani, assessore ai Lavori pubblici ed edilizia scolastica della Provincia di Modena – per adeguare l’edificio ai ritmi di aumento della popolazione scolastica, soprattutto quella dei licei”.
La nuova sede – che sarà pronta entro l’inizio del prossimo anno scolastico – ospiterà anche gli studenti del liceo Allegretti che a sua volta lascerà liberi gli spazi per gli studenti dell’istituto Levi, in particolare per quelli della succursale della sezione commerciale.
“In questo modo – aggiunge Pagani – riuniamo in un unico polo tutte le scuole superiori di Vignola, garantendo tutti gli spazi necessari e migliorando la qualità dei servizi didattici e amministrativi”.
In questi ultimi anni il liceo Allegretti è passato dalle 20 classi dell’anno scolastico 2002-2003 alle 24 previste per il prossimo anno, mentre il Levi è cresciuto da 37 a 40 classi.
Quello di Vignola è solo uno dei cantieri aperti dalla Provincia per far fronte all’aumento delle iscrizioni che sta interessando un po’ tutte le scuole modenesi.
Tra i nuovi edifici scolastici che la Provincia intende costruire spiccano l’ampliamento del polo scolastico di Pavullo (il cantiere è aperto dal mese di luglio, costo di tre milioni e 500 mila euro), l’ampliamento dell’istituto tecnico Corni di Modena e la nuova sede dell’istituto Formiggini di Sassuolo.