Da giovedì 31 marzo il Centro per l’impiego di Vignola è operativo nella sede ristrutturata di via Montanara 696. Per consentire il trasloco degli uffici, il Centro rimarrà chiuso al pubblico mercoledì 30 marzo. Non cambiano i numeri di telefono. Per informazioni: tel. 059 771265 762688 oppure il sito internet www.lavoro.provincia.modena.it.
Vignola è il quarto Centro per l’impiego della Provincia di Modena – dopo il capoluogo, Pavullo e Carpi – ad adottare il nuovo “look” nell’ambito del processo di riqualificazione dei servizi pubblici per le politiche attive del lavoro. Con la ristrutturazione dei locali, infatti, è stata applicato anche a Vignola il “layout” coordinato, progettato dall’architetto Franco Lipparini, che caratterizza la progettazione degli spazi in funzione dei servizi da offrire agli utenti.
“Prosegue – spiega Fabrizio Righi, assessore al Lavoro della Provincia di Modena – il potenziamento della rete provinciale dei Centri per l’impiego con l’obiettivo di ammodernare e adeguare spazi e attrezzature, per poter erogare efficacemente i servizi innovativi in materia di lavoro, ma anche per rinnovare l’immagine del vecchio collocamento di tipo burocratico e trasmettere l’immagine di un ufficio che offre servizi personalizzati di qualità. Anche gli spazi e l’ambiente di lavoro, infatti, sono importanti per comunicare i servizi che in essi vengono erogati. I prossimi interventi annuncia Righi – verranno realizzati a Sassuolo, già nel prossimo autunno, e poi a Mirandola e a Finale”.
La caratteristica principale che ha accompagnato la progettazione del layout dei nuovi Centri per l’impiego è la centralità dell’utente facendone dei luoghi accoglienti che riconoscano dignità alle persone in cerca di lavoro, offrendo spazi per l’informazione e l’autoconsultazione, ma anche ambienti riservati che garantiscano la necessaria privacy per colloqui individuali, senza dimenticare l’aspetto della funzionalità per gli operatori.