In attesa degli interventi sollecitati all’Anas, la Provincia ha presentato nei giorni scorsi un programma di interventi per decogestionare uno dei tratti più trafficati della statale 12, all’ingresso della città di Modena, e snellire i collegamenti tra Modena, Soliera, Carpi e Mirandola.
Il piano prevede una nuova rotatoria sulla statale all’incrocio con la strada comunale di Albareto e la strada del ponte dell’Uccellino. Per il ponte dell’Uccellino, inoltre, è allo studio il progetto di raddoppio per consentire i due sensi di marcia.
E per snellire i collegamenti tra Modena e Carpi è previsto anche l’ampliamento della strada provinciale 413 Romana sud, nel tratto tra la rotatoria di S.Pancrazio e il ponte sul Secchia.
Il costo complessivo ammonta a cinque milioni e 800 mila euro, quattro dei quali messi a disposizione della Provincia dalla società Autobrennero, nell’ambito delle risorse destinate agli enti locali per migliorare la viabilità collegata all’autostrada nei territori attraversati.
I lavori saranno realizzati per stralci successivi con il primo intervento, quello della nuova rotatoria sul Canaletto, che partirà la prossima primavera, una volta completate le pratiche di esproprio, con un investimento di un milione e 400 mila euro.