Viabilità\2 – le strade provinciali cedute ad Anas. In pianura la Vignolese, la Modena-Carpi e la Carpi-Finale

Le strade provinciali modenesi che passeranno all’Anas sono state individuare in quanto di interesse interprovinciale e regionale.

Nell’elenco figurano la strada provinciale 623 del Passo Brasa, la dorsale che collega l’Appennino est tra il fiume Panaro ed il torrente Samoggia, con la pianura. Fu realizzata dopo l’unità d’Italia utilizzando in parte percorsi esistenti, anche antichi, in parte aprendone nuovi. Il tratto modenese della provinciale misura complessivamente 54 chilometri, a cui vanno aggiunti tre chilometri all’interno del comune di Vignola e quasi 11 in provincia di Bologna, per uno sviluppo di oltre 68 chilometri, che attraversano i comuni di Modena, Spilamberto, Vignola, Savignano, Guiglia, Zocca e Montese, oltre a Castel d’Aiano nel bolognese.

La strada provinciale 13 Romana (tratto da Modena a Carpi), chiamata “Romana” a partire dal suo passaggio all’Anas negli anni sessanta e così denominata fino ad oggi, è di origine antica e ricerche topografiche confermano l’ipotesi di una coincidenza con un tratto del collegamento tra Modena e Ostiglia, menzionato nell’Itinerarium Antonini, una lista di percorsi di epoca romana. Nel secondo dopoguerra, la Provincia esegue i lavori della variante a Novi e dagli anni sessanta la strada venne ceduta ad Anas, che realizzò numerosi interventi di adeguamento nel territorio comunale di Modena, in particolare quelli funzionali al collegamento con la dogana di Campogalliano e l’Autobrennero, nella zona di San Pancrazio, attualmente oggetto di ulteriori lavori di adeguamento stradale. La strada ha uno sviluppo complessivo di oltre 32 chilometri, sei dei quali in gestione al Comune di Carpi e il tratto che sarà ceduto ad Anas, compreso tra il confine modenese e Carpi, è di poco superiore a 11 chilometri.

La provinciale 468 di Correggio collega Carpi a Finale Emilia; è costituita da due strade preesistenti all’unità d’Italia e provincializzate nel 1866, subito dopo la creazione dell’Ufficio tecnico provinciale: la strada della Motta e quella di San Felice per Ferrara. Nel 1954 quest’ultima strada venne definita come “la più importante traversale della bassa pianura modenese e arteria di grande traffico” e nel 1965, nell’anno del loro passaggio allo Stato, le due strade vennero unificate e denominate strada statale 468 di Correggio. Lo sviluppo complessivo dell’arteria è di 53 chilometri, sette dei quali ci competenza del Comune di Carpi. Dei restanti 46 chilometri, circa 21 passeranno nuovamente sotto la gestione di Anas.

La provinciale 568 di Crevalcore collega i comuni di San Felice sul Panaro, Camposanto e Crevalcore, in provincia di Bologna; venne realizzata sull’area di sedime della precedente arteria intercomunale che collegava le località di Perossaro, Camposanto e Muzza, anche grazie al ponte sul fiume Panaro a Camposanto, realizzato dalla Provincia nel 1913. La Provincia di Modena prese definitivamente in carico l’arteria nel secondo dopoguerra, assegnandogli il nome di “strada provinciale 568 di Crevalcore”, fino a quando, negli anni sessanta, passò sotto la competenza di Anas che ne curò la manutenzione fino al 2001, anno di ritorno alla Provincia. Lo sviluppo complessivo dell’arteria, nel tratto modenese, è di 11 chilometri, ed è interamente ceduto ad Anas.

La provinciale 569 di Vignola collega Pozza di Maranello al confine bolognese verso Bazzano, attraversando gli abitati di Solignano nuovo, Cà di Sola, Vignola e Savignano sul Panaro. E’ un’arteria ad alta densità di traffico e caratterizzata da alcune importanti infrastrutture come il ponte Muratori sul fiume Panaro, a Vignola, il ponte di Cà di Sola sul torrente Guerro e il ponte Rosa sul torrente Tiepido, risalente al 1862. La strada, oggetto di varianti nel corso degli ultimi anni ha uno sviluppo complessivo di oltre 21 chilometri, tutti di competenza provinciale con l’eccezione della tratto all’interno del comune di Vignola, di quasi due chilometri, e verrà interamente ceduta ad Anas.

Pubblicato: 29 Marzo 2021