Viabilità\3 – In Appennino la Sp 40 passa all’Anas. Alla Provincia la SS 12 da Lama Mocogno a Pievepelago

In Appennino il passaggio di competenze dalla Provincia all’Anas riguarda la strada provinciale 40 di Vaglio che parte dall’incrocio con la statale 12 a Lama Mocogno per terminare dopo dieci chilometri a Magrignana nel comune di Montecreto sulla provinciale 324.

E’ considerata un’alternativa alla via Giardini per accorciare il tragitto tra Modena e Pievepelago, anche grazie alla galleria di Strettara, realizzata dalla Provincia nel 1992 e al più recente ponte sul torrente Scoltenna, aperto al transito nel 2002.

Lungo la provinciale vi sono altri manufatti significativi, come il ponte sul Rio Becco, il ponte sul Fosso Merlo, il ponte sul Rio Magrignana e quello sul Rio Carnale.

Con il passaggio della provinciale 40 all’Anas la Provincia acquisisce la competenza sul tratto della statale 12, lungo circa 25 chilometri, da Lama Mocogno a Pievepelago, attualmente gestito da Anas, insieme a tre case cantoniere.

Pubblicato: 29 Marzo 2021