Partono lunedì 2 settembre i lavori per la costruzione della variante all’abitato di Lama di Monchio lungo la strada provinciale 24 che collega Monchio a Palagano. Le ditte incaricate dalla Provincia di Modena ad eseguire l’opera (Li.ta costruzioni e Nuovo sviluppo Edilcomar di Fano che opereranno in associazione di impresa) inizieranno i primi interventi lungo via Panoramica e con l’avvio del cantiere scatterà il limite di velocità di 30 chilometri orari in un tratto di circa due chilometri.
L’intervento avrà un costo di quasi due milioni e 300 mila euro, finanziati per metà con i fondi del Patto territoriale dell’Appennino e per l’altra metà dalla Provincia.
“E’ un’opera necessaria – spiega Andrea Casagrande, assessore provinciale alla Viabilità – per garantire la sicurezza dei cittadini che servirà anche a valorizzare il borgo liberandolo dal traffico”.
Attualmente la strada provinciale attraversa il borgo disegnando una pericolosa strettoia tra le case, senza spazi per parcheggi e marciapiedi.
La variante avrà una lunghezza di circa un chilometro e 800 metri e una larghezza 6 metri e mezzo. E’ prevista anche la costruzione di un nuovo ponticello sul Rio Sella mentre le scarpate lungo il tratto stradale saranno consolidate e rinverdite. Il collegamento con l’abitato sarà assicurato da due innesti. Per il fondo stradale sarà utilizzato materiale inerte riciclato.
I lavori, che si concluderanno alla fine del 2003, rappresentano il primo di una serie di interventi per il miglioramento della strada provinciale 24 che collega Palagano alla pianura, con un ulteriore investimento da parte della Provincia di un milione di euro.