venerdì 8 febbraio, convegno con grazia sestinila legge sull’associazionismo di promozione sociale

Partecipa anche Grazia Sestini, sottosegretario al ministero del Lavoro e delle politiche sociali, al convegno dedicato alla “Nuova legge sull’associazionismo di promozione sociale” organizzato dalla Provincia di Modena venerdì 8 febbraio, ore 17, nella sala del Consiglio provinciale (viale Martiri della Libertà 34).


Tra i temi in discussione le risorse economiche da destinare alle associazioni, la disciplina dell’iscrizione nei Registri nazionali, regionali e provinciali, il sostegno a iniziative di formazione e aggiornamento, la disciplina fiscale e il rapporto con gli enti pubblici. Molte le novità: dalla possibilità di usufruire di detrazioni d’imposta all’istituzione di un Osservatorio nazionale presieduto dal ministro per la Solidarietà sociale che collaborerà con quello del volontariato designando anche propri rappresentanti al Cnel, il Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro.


Il convegno – al quale hanno collaborato Acli, Aics, Arci, Csi, Endas, Uisp – è aperta dall’intervento del presidente della Provincia Graziano Pattuzzi e dalla relazione dell’assessore alle Politiche sociali Giorgio Razzoli. Intervengono anche Luigi Bobba, presidente nazionale delle Acli, Tom Benettollo, presidente nazionale di Arci Nuova associazione e Gianluca Borghi, assessore regionale alle Politiche sociali.


Nel corso del convegno sarà presentato Sam (Sportello associazionismo Modena), il nuovo sito internet al servizio delle centinaia di associazioni modenesi al quale si può accedere dal sito della Provincia: www.provincia.modena.it (comunicato n. 119).

Pubblicato: 07 Febbraio 2002Ultima modifica: 25 Agosto 2005