venerdì 30 maggio, proroga termine ultimo per richiestecontributo ristrutturazione e conversione dei vigneti

È stato prorogato a venerdì 30 maggio il termine ultimo per la presentazione delle domande per accedere al contributo, relativo alla campagna 2003/2004, per la ristrutturazione o riconversione dei vigneti da forme non meccanizzate a forme di allevamento meccanizzabili.


In tre anni sono state oltre 550 le aziende viticole modenesi che hanno aderito, riconvertendo in forma meccanizzata oltre 750 ettari, ottenendo un contributo di oltre 2 milionI e 800 mila euro. Le risorse sono collegate al progetto quinquennale approvato nel 2000 dalla Regione Emilia e Romagna


Tutti i viticoltori che intendono reimpiantare dei vigneti in base alle norme comunitarie in vigore (Regolamento Ce 1943/99), possono fare domanda entro il 30/5/03 con l’impegno di creare un vigneto per la raccolta meccanica e la potatura meccanica e per la produzione di uva per vini di qualità: lambrusco di Sorbara, lambrusco Salamino e lambrusco Grasparossa. E’ possibile accedere ai contributi anche per i vigneti che garantiscono l’indicazione geografica tipica, per i quali è prevista l’iscrizione all’apposito albo Igt.


Il contributo è variabile in relazione alla dislocazione (collina o pianura) del vigneto ristrutturato o della tipologia (Doc o Igt): le risorse distribuite ammontano dai 4 ai 7 mila euro per ettaro.


L’impegno del viticoltore deve essere quello di essere in regola con le norme comunitarie del settore e di reimpiantare il vigneto in base a parametri tecnici stabiliti dalla Regione Emilia e Romagna(Piano viticolo Regionale, www.regione.emilia-romagna.it).


Il reimpianto del vigneto a contributo può solo avvenire (Reg. Ce 1493/99), con autorizzazione emessa dalla Provincia di Modena per uso di propri diritti in portafoglio, per acquisto con trasferimento di quote di vigna e per reimpianto anticipato di vigna la cui promessa di estirpazione deve essere coperta da fideiussione.


Pertanto anche la domanda per ottenere l’autorizzazione al reimpianto deve essere presentata entro il 30 maggio 2003, per rendere ammissibile il contributo per la meccanizzazione, che verrà approvato nel mese di giugno.


Per informazioni e per la modulistica è possibile rivolgersi presso le Associazioni professionali, presso le Cantine oppure presso lo sportello delle Produzioni vegetali della Provincia (via Rainusso 144 a Modena) aperto al pubblico il lunedì e il venerdì dalle 9 alle 13.

Pubblicato: 23 Maggio 2003Ultima modifica: 25 Agosto 2005