venerdì 25 novembre, seminario a san cesariosulla nuova malattina del pero: il “cancro valsa”

E’ dedicato alla nuova malattia del pero, il cosiddetto “Cancro da Valsa”, il seminario per tecnici e produttori in programma venerdì 25 novembre, alle 10, a San Cesario sul Panaro, all’azienda agricola Emanuele Soli in via Ghiarelle 1934 (per i partecipanti il ritrovo è fissato alle ore 9,30 nel piazzale della Coop Emilia Frutta di Via Loda a Castelfranco Emilia per poi dirigersi all’azienda Soli). Informazioni: tel. 059 240731.


L’iniziativa è promossa dal Consorzio fitosanitario in collaborazione con la Provincia di Modena e il Cordinamento di produzione integrata e biologica.


La malattia, i cui primi casi sono stati segnalati nel 2001, è causata dal fungo “Valsa ceratosperma” e riguarda principalmente la varietà di pera Abate Fetel (occasionalmente anche la Kaiser) manifestandosi su rami, branche e tronchi sotto forma di cancro corticale che può arrivare a circondare completamente l´organo colpito e comportare la morte della parte soprastante. E’ riconoscibile anche dalle fitte punteggiature nere in rilievo sulla corteccia. In qualche azienda, la malattia ha raggiunto incidenze molto elevate anche superiori al 50 per cento delle piante.

Pubblicato: 24 Novembre 2005Ultima modifica: 20 Febbraio 2006