Apre la nuova strada che collega Strettara a Montecreto. L’arteria rende più agevole raggiungere dalla pianura tutte le località dell’alto Frignano da Sestola a Riolunato.
L’inaugurazione è prevista venerdì 22 luglio con una cerimonia che si svolge alle ore 11 in località La Lamaccia di Montecreto, alla presenza di Emilio Sabattini, presidente della Provincia di Modena, Egidio Pagani, assessore provinciale alla Viabilità e del sindaco di Montecreto Luciano Beccati.
“Questa opera – sottolinea Pagani – rappresenta un ulteriore passo avanti per favorire migliori collegamenti tra la pianura e la montagna. Dopo i lavori già eseguiti per il nuovo ponte di Strettara e la sistemazione della strada provinciale di Vaglio a Lama Mocogno abbiamo rinnovato la viabilità in un zona che rappresenta uno snodo centrale per la viabilità della montagna”.
L’opera ha avuto un costo di quasi un milione di euro di cui circa la metà messi a disposizione con i fondi del Patto territoriale dell’Appennino e quasi 400 mila euro stanziati dalla Provincia.
La strada ha una lunghezza di circa 2658 metri, parte in prossimità della borgata “La Lamaccia” staccandosi da viabilità comunale esistente e termina, congiungendosi con la strada provinciale 40, nel raccordo esistente con la nuova viabilità di fondovalle nel tratto compreso tra il ponte e la galleria di Strettara. La pendenza massima del tracciato è del 9,7 per cento.
La strada ha una carreggiata di larghezza di 6,50 metri e due banchine laterali di larghezza di un metro ciascuna.
Sono decine i progetti che beneficiano dei finanziamenti previsti dai Patti territoriali promossi e gestiti dalla Provincia di Modena e destinati a soggetti che operano in aree svantaggiate.
I finanziamenti – che ammontano complessivamente a oltre 30 milioni di euro – sono la conclusione di una lunga fase di concertazione tra parti sociali, enti locali e altri soggetti pubblici e privati del territorio che ha coinvolto complessivamente 51 enti.
Tra gli interventi spiccano gli adeguamenti della viabilità provinciale come i lavori sulla sp 32 tra Frassinoro e Montefiorino, la variante di S.Giacomo a Contese, l’adeguamento della strada provinciale 33 di Frassineti che collega Pavullo a Polinago e la variante di Lama di Monchio di Palagano. Tutte queste opere sono già state completate e inaugurate in questi mesi.