Mentre i bambini si improvvisano piccoli Giotto, i genitori partecipano ad una visita guidata al Palazzo dei Pio; poi tutti insieme si va alla merenda rinascimentale.
Accadrà domenica 28 ottobre a Carpi nell’ambito di una festa nel Palazzo dei Pio che la Provincia dedica ai bambini e alle famiglie. Il laboratorio creativo (i 40 posti disponibili sono esauriti) si svolgerà dalle ore 15 nella splendida cornice della sala dei Mori.
L’iniziativa conclude la rassegna “Oh che bel castello” promossa dalla Provincia di Modena per valorizzare le rocche medievali del modenese che nei precedenti appuntamenti a Montefiorino, Sestola, Montecuccolo e Formigine ha visto la partecipazione di centinaia di famiglie.
“Un successo che avvicina le nuove generazioni al nostro patrimonio culturale – spiega Mario Lugli, assessore provinciale alla Cultura – e testimonia il desiderio delle famiglie di partecipare a eventi culturali di qualità”.
Durante la manifestazione a Carpi sono previsti anche una narrazione spettacolo con dimostrazione di volo di falchi, curata dall’associazione per la falconeria dell’Emilia Romagna e una invitante “merenda rinascimentale” a base di cinghiale e polenta di farro, torte di zucca e spuma di mele con mandorle e zenzero fresco.
Nel corso della giornata sarà distribuito anche un libro gioco sul palazzo per conoscere l’antica residenza dei Pio divertendosi.
Per informazioni: Museo civico di Carpi, 059 649298.