Agricoltura, turismo, formazione professionale, economia: sono i temi principali sui quali la Provincia di Modena sta sviluppando rapporti di collaborazione con la provincia rumena di Brasov, dando così applicazione a un accordo sottoscritto nel giugno scorso. La definizione degli ambiti e l’individuazione di apposite squadre di lavoro è avvenuta nei giorni scorsi nel corso della visita di una delegazione rumena a Modena.
La delegazione di Brasov tra domenica e mercoledì ha incontrato operatori e visitato centri di formazione professionale, aziende agricole e agrituristiche, strutture di promozione turistica, musei, aziende, mentre sono stati organizzati diversi incontri con rappresentanti delle associazioni agricole e imprenditoriali, della Camera di commercio e delle istituzioni.
«La relazione con la provincia di Brasov – spiega il presidente della Provincia Emilio Sabattini – ha potenzialità molto interessanti, connesse all’imminente ingresso della Romania nell’Unione europea, nel gennaio del 2007. Modena mette a disposizione le proprie conoscenze e professionalità oltre all’esperienza consolidata da 15 anni di attività finanziate dal Fondo sociale europeo. Dalla formazione professionale al turismo, dall’agricoltura all’economia possiamo offrire risorse importanti a un paese che entra a far parte dell’Ue e che avrà quindi bisogno di un supporto per utilizzare al meglio le risorse comunitarie finalizzate all’integrazione».