Un Tavolo di concertazione per una corretta applicazione delle complesse normative di carattere ambientale è stato costituito di recente dalla Provincia di Modena. Si tratta di uno strumento tecnico al quale partecipano i rappresentanti delle associazioni di categoria, enti locali e Arpa.
««L’obiettivo – spiega Alberto Caldana, assessore provinciale all’Ambiente – è di approfondire tutti gli aspetti della normativa ambientale per favorire una corretta applicazione e, dove c’è incertezza, concordare le misure per semplificare e snellire le procedure, garantendo tutte le tutele ambientali necessarie».
Nell’ultimo incontro del tavolo, che si è svolto lunedì 15 maggio, allargato ai rappresentanti di Comuni e associazioni, si è parlato in particolare del nuovo Codice ambientale, approvato di recente dal Governo, e dei problemi di interpretazione e applicazione di numerose norme.
Anche in questo come sostiene Caldana «solo con la concertazione si possono ottenere risultati efficaci in materie così importanti come la tutela dell’aria, dell’acqua e la gestione dei rifuti».