un corso per imparare a “leggere” il paesaggio al via martedì 21 marzo con la lezione di farinelli

Sarà una lezione di Franco Farinelli, presidente del corso di laurea specialistica di Geografia all’Università di Bologna, a introdurre il corso di educazione alla lettura del paesaggio che inizia martedì 21 marzo (ore15, sala del Consiglio provinciale) ed è dedicato a “Paesaggi modenesi: uomini e case”. Promossa dall’assessorato alla Cultura e al turismo della Provincia, l’iniziativa è rivolta a operatori culturali, guide turistiche e soprattutto docenti, dalle materne alle superiori proseguendo un’esperienza iniziata lo scorso anno. Per informazioni: tel. 059 209558.


Il corso, curato da Alba Trombini e Achille Lodovisi, continua nelle prossime settimane con due visite guidate sui “percorsi di geografia umana per letture e scoperte tra case, borghi e centri abitati”: martedì 28 marzo agli insediamenti storici in Appennino (dal complesso dei Fontanini a Monte Ombraro di Zocca fino a Casa Torre Cantelli di Monte Orsello); martedì 4 aprile a Vignola e lungo il Panaro.


L’appuntamento conclusivo e per martedì 11 aprile al Museo della Civiltà contadina di Bastiglia con un approfondimento sul tema della “relazione soggettiva con lo spazio domestico e la creazione del museo personale”.

Pubblicato: 24 Marzo 2006