ue finanzia progetto per la promozione del romanico500 mila euro alla provincia di modena per il marketing

Promuovere una rete europea degli itinerari del Romanico. E’ questo lo scopo del progetto “Transromanica” promosso dalla Provincia di Modena in collaborazione con il governo della Slovenia e le amministrazioni locali di Sassonia e Turingia (Germania) e della Carinzia (Austria).


Il progetto – che viene presentato ufficialmente martedì 29 giugno nel corso di un incontro a Klagenfurt in Austria – mette a disposizione risorse dell’Unione europea pari a quasi due milioni di euro, di cui oltre 500 mila destinate alla Provincia di Modena, che saranno impiegate, tra l’altro, per la costituzione di una rete di itinerari romanici, la produzione di materiale promozionale ma soprattutto l’avvio di strategie di marketing turistico.


Oltre al Duomo di Modena, autentico gioiello del Romanico, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco, Modena può vantare diversi monumenti romanici di rilievo tra cui spiccano l’Abbazia di Nonantola, le pievi di Quarantoli, Trebbio, Rubbiano, Renno e Rocca Santa Maria, l’abbazia di Frassinoro e le chiese di Fiumalbo, Fanano e Sestola.

Pubblicato: 26 Giugno 2004Ultima modifica: 25 Agosto 2005