Il gruppo di volontariato internazionale Mani tese di Finale Emilia è impegnato in un progetto di solidarietà proprio nell’area colpita dal sisma in Salvador, nella provincia di San Vicente. Gli uffici dell’associazione, invece, sono nella capitale e non hanno riportato danni. Tutti i volontari sono impegnati nel portare aiuti alle popolazioni colpite.
Mani Tese di Finale Emilia (tel. 053576.02.70), che fa parte del Coordinamento della solidarietà (il Comitato provinciale per i diritti umani, la cultura della pace e la cooperazione allo sviluppo) sta raccogliendo aiuti da inviare nel paese colpito dal sisma. Per contribuire: conto corrente postale 291278 o conto n.40 presso Banca Etica di Padova (abi 03001 cab 01603) causale “terremoto Salvador”.
Nella provincia di San Vicente, dove Mani Tese realizza la maggior parte dei progetti di sviluppo agricolo e di formazione, sono stati danneggiati edifici e ponti. Sono lesionati anche gli argini del Rio Lempa, costruiti dopo l’alluvione provocata dall’Uragano Mitch.