Doppio appuntamento domenica 20 luglio a Lama Mocogno con la rassegna “Scenari del teatro errante”. Alla Torre di Montecenere sono infatti in programma, alle ore 16, “Con le gambe lunghe”, un laboratorio di trampoli e acrobazie per bambini, e alle 21,30 “One man show” con l’iraniano Saaed Fekri, mimo comico tra i più bravi artisti di strada a livello mondiale.
“Scenari del teatro errante” propone spettacoli di arte di strada in Appennino ed è organizzata dall’associazione culturale Musica officinalis e dai Comuni interessati in collaborazione con la Provincia di Modena, la Comunità montana Modena ovest, i Parchi di cultura, il Consorzio Valli del Cimone e l’associazione Malte di Imola.
Con il laboratorio per bambini “Con le gambe lunghe”, curato da Andrea Cavarra e Guillame Hotz, è possibile provare il brivido di camminare a tre metri da terra, l’emozione di una piramide a tre, la concentrazione necessaria per far roteare contemporaneamente tre palline.
Bastano invece un cappello e un palloncino al mimo Saaed per ammaliare il pubblico, non solo di bambini, con uno spettacolo che coniuga i classici di Marcel Marceu, Chaplin e Totò a una capacità tutta personale di calamitare gli spettatori. La capacità tecnica di comunicare utilizzando ogni parte del corpo, la mobilità e l’espressività del viso, si uniscono in Saaed a una fantasia pura e poetica, generando uno stile basato sull’ironia cortese e su irresistibili inviti al pubblico che ben presto si trasforma in un complice divertito dello spettacolo.