Oltre 800 studenti attori da tutta Italia, suddivisi in 33 gruppi che presentano 49 spettacoli. Sono questi i numeri dell’edizione 2018 del Festival del teatro dei ragazzi che si svolge a Marano sul Panaro da venerdì 20 aprile al 12 maggio.
Filo conduttore di questa 34^ edizione sarà la Costituzione, con l’obiettivo di sviluppare e rafforzare la conoscenza della carta fondamentale della Repubblica italiana.
La manifestazione propone produzioni ed esperienze dei laboratori teatrali condotti nelle scuole modenesi ma non solo: sono attesi infatti gruppi scolastici dalle province da Bologna Ferrara, Lucca, Padova, Milano, Verona e Vicenza.
Alla serata inaugurale l’attore Lino Guanciale, in qualità di ospite, venerdì al Centro culturale di Marano (ore 20,30, via 1 maggio, ingresso gratuito), presenterà lo spettacolo “Fondati sul lavoro”.
Le rappresentazioni sono in programma nei teatri di Marano sul Panaro, Savignano e di Vignola con spettacoli dedicati alle scuole durante di giorno e in serata aperti a tutti, sempre a ingresso è gratuito.
Il Festival è promosso dal Comune di Marano sul Panaro, dall’Unione di Comuni Terre di Castelli e dalla Fondazione di Vignola con il contributo della Regione Emilia Romagna, il supporto degli sponsor Conad Vibieffe, Gruppo Hera e Cir e con il patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale,
Come sottolinea Giovanni Galli, vicesindaco di Marano, «abbiamo dedicato il festival ai 70 anni della nostra Costituzione anche per ricordare che i teatri italiani hanno avuto un ruolo fondamentale nella costruzione della nostra identità nazionale, da Verdi a Rossini fino a Dario Fo», mentre Umberto Costantini, assessore alla cultura dell’Unione Terre di Castelli, evidenzia che «per i ragazzi il teatro rappresenta un’esperienza importante dal punto di vista formativo ed educativo per creare i cittadini di domani. Tenendo anche conto degli insegnanti e degli accompagnatori, il Festival ha un impatto positivo anche dal punto di vista della promozione turistica e del territorio».
Informazioni e programma sono disponibili nel sito web dell’evento maranofestival