strada facendo 2 – “4 lire” per 40 opere: 26 milioni di €gli interventi realizzati con l’addizionale sull’energia

Nove opere sono già state realizzate e terminate, per altre 14 i lavori sono in corso mentre i rimanenti quindici interventi sono in fase di avvio dei cantieri. Con l’applicazione dell’addizionale sull’energia elettrica per uso produttivo – 0,00207 euro, le cosiddette “4 lire” per kilowatt – la Provincia di Modena ha incassato dal 2002 ad oggi poco più di 26 milioni di euro, interamente riservati ad interventi relativi alla rete viaria. In diversi casi l’intervento è stato interamente finanziato con la “quota 4 lire”, in altri casi è stato finanziato in parte, in altri ancora la Provincia ha impiegato quei fondi per contributi ad altri soggetti attuatori.


Le opere già realizzate con la “quota 4 lire” riguardano varie parti del territorio provinciale sia di pianura – ad esempio l’ammodernamento delle barriere stradali, il 1° lotto del potenziamento della strada provinciale 1 a Ravarino, la rotatoria sulla sp 468 a San Felice sul Panaro – sia di montagna: sistemazioni varie alla sp 4 a Marano, Pavullo e Sestola; la variante di San Giacomo a Montese alla sp 27 (con 1,8 milioni di euro provenienti dall’addizionale, il 50 per cento del costo totale); l’ammodernamento del tratto Casa Gigli-Pietravolta alla sp 32 tra Montefiorino e Frassinoro, il potenziamento e completamento di via don Stradi a Zocca.


Ancora in montagna diversi interventi in corso, finanziati sempre con la “quota 4 lire”: la variante Curva del Canneto a Prignano sulla sp 19, quella di Lama di Monchio sulla sp 24 (oltre un milione di euro), il consolidamento della sp 27 in località Vaina a Montese, le riparazioni alla sp 28 nel tratto Lama Mocogno-Vitriola, la ricostruzione della spalla del ponte Prugneto a Sestola, il consolidamento alla sp 35 in località Casa Bernardi a Frassinoro e altri. In corso anche i cantieri per la tangenziale nord di Carpi sulla sp 413-468 (con un contributo di 900 mila euro al Comune di Carpi su un totale di oltre 11 milioni) e a Modena per il nuovo svincolamento a rotatoria tra la strada statale 12 e la sp 623.


Programmate, già finanziate e pronte a partire, infine, diverse opere sia in città – interventi vari e rotatorie sulla sp 623 – che nel resto del territorio provinciale. Ad esempio: il consolidamento delle fondazioni del ponte sul Tiepido a Maranello, la variante di Finale Emilia alla sp 468 (un milione e mezzo di euro su un totale di oltre 5), il nuovo ponte di Talbignano sulla sp 23 e il ponte sul rio Pescale sulla sp 19 a Prignano (rispettivamente 1,3 e 1,6 milioni di euro interamente finanziati con le “4 lire”)

Pubblicato: 19 Maggio 2005Ultima modifica: 25 Agosto 2005