Come migliorare la qualità della vita, tutelando l’ambiente, adottando nuovi stili di vita all’insegna di un consumo consapevole. E’ questo il filo conduttore del convegno in programma venerdì 18 maggio al Baluardo della Cittadella di Modena (piazza Giovani di Tien An Men dalle ore 9,30 alle 13) dal titolo, appunto, “Benessere e stili di vita”.
L’iniziativa è promossa dalla Provincia di Modena con la collaborazione della Regione Emilia Romagna e delle Agende 21 Locali italiane allo scopo di mettere a confronto diverse esperienze nazionali messe in campo in particolare dagli enti locali.
«La qualità della vita – sottolinea Alberto Caldana, assessore all’Ambiente della Provincia di Modena – si misura non solo in base al reddito ma anche in
termini di qualità ambientale e sociale. L’educazione a nuovi stili di vita all’insegna di un consumo consapevole può dare un notevole contributo alla sostenibilità ambientale».
Al convegno partecipano il senatore Francesco Ferrante della commissione permanente Territorio, ambiente, beni culturali del Senato, Emilio Sabattini, presidente della Provincia di Modena, e Lino Zanichelli, assessore all’Ambiente della Regione Emilia-Romagna.
Le relazioni saranno introdotte da Massimo Cirri e Filippo Solibello, conduttori di Caterpillar, programma di Rai Radio 2.
Sono previsti gli interventi di Matteo Mascia della Fondazione Lanza, Giovanna Zacchi della Rete dei Centri di educazione ambientale della Provincia di Modena, Paolo Silingardi di Achab group, Miriam Giovenzana, direttore responsabile di AltrEconomia, Eliana Caramelli responsabile del progetto “Cambieresti” del Comune di Venezia e Ornella Fanari dello sportello equo solidale del Comune di Firenze.