“Asini in libertà” per concludere l’attività degli antichi laboratori dei sapori, del gusto e della tradizione, organizzati all’interno degli stand della Provincia di Modena nella 63ª Fiera campionaria. L’appuntamento finale di martedì 1 maggio, dalle ore 10 alle 16,30, infatti, è dedicato all’antica arte di accudire i simpatici quattro zampe e permetterà, come spiega il sottotitolo del laboratorio, vere e proprie “Esperienze sotto la sella: facciamo gli asini”.
Negli spazi della Provincia in Fiera, comunque, accanto agli antichi mestieri è proposta anche la riscoperta della tradizione alimentare (informazioni tel. 348/0105800).
Tutti i giorni, per esempio, alle 11,30 e alle 18, va in scena “Parmigiano e dintorni”: degustazione di Parmigiano reggiano, in diversi momenti di stagionatura, abbinato all’Aceto balsamico tradizionale di Modena nonché caciotte fresche prodotte con latte d’alta qualità.
Sempre tutti i giorni, alle ore 10, c’è l’appuntamento con “Il laboratorio breakfast”, mentre alle16,30 con “Il cestino della merenda”: assaggi di torte e dolcetti casalinghi prodotti con ingredienti tipici e da agricoltura biologica, accompagnati da succhi d’uva, saba, latte da agricoltura biologica. Per tutte le iniziative sono previste schede informative sui cibi che vengono assaggiati.
Per gli appassionati delle composizioni floreali e del genere country, invece, l’appuntamento da non perdere è per domenica 29 aprile, alle 10 e alle 15, con “Le mani di madre natura, composizioni in sintonia con la natura”.
Lo stand in Fiera rappresenta anche l’occasione per anticipare una iniziativa di grande successo come “Fattorie aperte”. Nello spazio espositivo della Provincia, per esempio, i visitatori possono contattare e prenotare con anticipo una “giornata tra i campi” nell’ambito delle iniziative “Fattorie aperte ai consumatori” previste sia domenica 13 sia domenica 20 maggio.