spilamberto, lavori notturni sul ponte sul panaro da lunedì 26 luglio per manutenzione straordinaria

Partono lunedì 26 luglio, alle ore 21, i lavori notturni di manutenzione straordinaria del ponte sul Panaro a Spilamberto, al confine con Altolà, frazione di San Cesario, sulla strada provinciale 16. L’intervento prosegue fino al 13 agosto: nella prima settimana i lavori si concentrano sulla struttura mentre da lunedì 2 agosto viene sistemata la sede stradale con regolazione della circolazione a senso unico alternato regolato da impianto semaforico

I lavori, comunque, sono effettuati prevalentemente nelle ore notturne allo scopo di evitare disagi alla circolazione lungo un’arteria fondamentale nei collegamenti tra il territorio modenese e la provincia di Bologna. Il costo dell’intervento è di 50 mila euro. L’intervento sulla sede stradale prevede opere di fresatura, posa di giunti sottopavimento, nuova bitumatura e nuova segnaletica orizzontale. I tecnici del servizio Viabilità della Provincia di Modena raccomandano prudenza nell’avvicinarsi alla zona del cantiere.

Costruito nel 1884, il ponte è stato più volte oggetto di interventi di sistemazione e messa in sicurezza soprattutto a seguito degli scavi in alveo negli anni ’50 e dopo le piene dei fiumi negli anni ’60.

Il ponte è sorretto da nove arcate larghe oltre 17 metri, mentre la strada è larga otto metri a fianco del quale scorre una pista ciclabile e un passaggio pedonale.

Pubblicato: 23 Luglio 2010