sorgerà a modena la cittadella della protezione civileuffici, sala radio, magazzini e un’area per esercitazioni

Sorgerà a Modena la cittadella della protezione civile. L’area, che si sta individuando in queste settimane, ospiterà una centrale operativa, uffici, magazzini per le attrezzature e hangar per i mezzi di soccorso utilizzati negli interventi di emergenza. L’ipotesi è stata discussa nel corso del Comitato di protezione civile che si è svolto nei giorni scorsi in Prefettura, al quale hanno partecipato i rappresentanti di Provincia, Comuni, Comunità montane e associazioni di volontari.


)La macchina organizzativa per le emergenze sta crescendo – spiega Ferruccio Giovanelli, assessore provinciale alla Protezione civile – e la sua gestione è sempre più complessa. La nuova area favorirà il coordinamento tra le forze in campo e una maggiore continuità nelle esercitazioni, come quella che si è svolta nel week end scorso a Vignola).


L’area, infatti, oltre alle sedi dei gruppi di volontari di protezione civile e una sala radio per il coordinamento delle emergenze, ospiterà anche una zona per le esercitazioni.


La riunione si è conclusa con la nomina di 42 nuovi addetti allo spegnimento degli incendi boschivi, usciti dal corso organizzato nei mesi scorsi a Pavullo dalla Provincia; ad ognuno sono stati consegnati stivali, elmetto e accessori che formano l’equipaggiamento personale da utilizzare negli interventi emergenza.

Pubblicato: 28 Maggio 2001Ultima modifica: 25 Agosto 2005