Tutti i dati sulla qualità dell’aria nel territorio modenese nel 2007 e il punto sulle azioni avviate per migliorare la situazione a distanza di un anno dall’approvazione del Piano provinciale di risanamento. Sono questi i temi in discussione nella Conferenza di attuazione del Piano stesso che si svolge giovedì 2 ottobre (ore 9,30-12,30) nella sala del Consiglio provinciale di Modena (Palazzo della Provincia, viale Martiri della Libertà 34).
Partecipano Alberto Caldana, assessore provinciale all’Ambiente, amministratori locali dei Comuni, rappresentanti dei sindacati e delle associazioni di categoria e ambientaliste.
Nel corso della seduta saranno illustrati i dati del Report annuale sulla qualità dell’aria relativo al 2007 che contiene, tra l’altro, i risultati della rete di monitoraggio dei principali inquinanti, a partire dalle polveri sottili.
Nel corso dell’iniziativa saranno illustrati inoltre i primi risultati delle azioni previste dal Piano di risanamento che la Provincia ha approvato nel 2007 e le iniziative previste in futuro con particolare riferimento alla mobilità. Si parlerà anche della manovra antismog stabilita dalla Regione Emilia Romagna con limitazioni dal 1 ottobre della circolazione dei veicoli più inquinanti.