Oltre a Modena e Carpi, domenica 20 febbraio scatta il blocco del traffico nei centri urbani di Fiorano (ma solo al pomeriggio), Marano, Sassuolo e Vignola, mentre a Formigine la limitazione interessa solamente le strade adiacenti il centro storico.
In tutti i Comuni della pianura, ad accezione di Castelnuovo e Castelvetro dove si circola liberamente, è previsto per 24 ore lo stop alla circolazione delle auto non catalizzate a partire dalla mezzanotte di sabato 19 febbraio.
Si articola così la manovra antismog sul territorio modenese proposta nei giorni dalla Provincia a tutti i Comuni della pianura con l’obiettivo di “rendere ancora più efficace la lotta alle polveri – sottolinea Alberto Caldana, assessore provinciale all’Ambiente – su un’area significativa dove da diversi giorni stiamo registrando livelli di concentrazioni oltre i limiti”.
Dove scatta il blocco a tutte le auto sono previste articolazioni diverse della manovra, in particolare per garantire la circolazione lungo i più importanti assi viari di collegamento intercomunale.
I Comuni stanno predisponendo tutte le misure per garantire una corretta informazione ai cittadini.
Comuni dove sono previste limitazioni a tutte le auto
e stop alle non catalitiche per 24 ore
Modena
Carpi
Fiorano Modenese (solo al pomeriggio)
Formigine (solo nell’area del centro storico)
Marano
Sassuolo
Vignola
Comuni che applicano solo lo stop alle non catalizzate per 24 ore
Bastiglia
Bomporto
Campogalliano
Camposanto
Castelfranco Emilia
Cavezzo
Concordia
Finale Emilia
Maranello
Medolla
Mirandola
Nonantola
Novi di Modena
Ravarino
San Cesario sul Panaro
San Felice sul Panaro
San Possidonio
San Prospero
Savignano sul Panaro
Soliera
Spilamberto
Comuni dove non sono previste limitazioni
Castelnuovo Rangone
Castelvetro di Modena