E’ stato presentato alla Conferenza di Servizi dell’Alta velocità il documento approvato lunedì 17 maggio dal Tavolo per la sicurezza sul lavoro convocato in via straordinaria dalla Provincia di Modena.
Il documento, illustrato dall’assessore provinciale Andrea Casagrande in rappresentanza del presidente Graziano Pattuzzi, è stato assunto agli atti della Conferenza che si era riunita per l’approvazione delle opere relative alla tratta della ferrovia in corrispondenza di Villa Dallari.
L’assessore Casagrande ha sottolineato la preoccupazione degli enti locali e di tutte le parti sociali per la recente successione degli incidenti mortali.
Tra le richieste principali del documento c’è la verifica in via straordinaria dei piani di sicurezza predisposti per ogni cantiere della tratta modenese della linea ferroviaria ad Alta capacità e le condizioni per la loro effettiva e concreta operatività. Si chiede, inoltre, di incrementare i controlli, di migliorare il coordinamento tra le imprese che operano nei cantieri e realizzare una specifica attività di formazione per i capi cantiere, i capisquadra e i lavoratori.