sicurezza sul lavoro 2 – il 28 aprile al cittadella “prevenzio e incoscienzio”, in scena la prevenzione

È intitolato a “Prevenzio e Incoscienzio”, la personificazione dei due opposti atteggiamenti con i quali si affronta il lavoro, lo spettacolo in programma lunedì 28 aprile (dalle ore 19,30, al Teatro Cittadella di Modena in piazza Cittadella 11) a conclusione del seminario sugli infortuni e le malattie professionali in provincia di Modena.

Promosso dalla sede di Modena dell’Inail, dal Comune e dalla Provincia di Modena, scritto e diretto da Giuseppe Fanciullo, vicedirettore della sede Inail di Pistoia, e messo in scena dalla compagnia amatoriale “Il tarlo matto”, lo spettacolo rappresenta in chiave comico-brillante la prevenzione degli infortuni.

«L’iniziativa sottolinea l’importanza di declinare a livello locale la prevenzione degli infortuni – commenta Simona Arletti, assessore alle Politiche per la salute del Comune di Modena – attraverso azioni specifiche. A Modena abbiamo scelto di concentrare l’attenzione sulla parte sempre più ampia di lavoratori stranieri coinvolti in incidenti sul lavoro, dando un messaggio culturale forte».

I protagonisti dello spettacolo, Prevenzio, saggio, moderno, attivo e Incoscienzio, che rappresenta la superficialità, la sbadataggine e, appunto, l’incoscienza, sviluppano la loro storia in quattro “finestre”: la prima, introduttiva, è intitolata “Ufficio anime infortunate”, le altre tre, “A casa”, “C’era una volta in fabbrica” e “Classe 3ª C”, trattano rispettivamente della prevenzione a casa, sui luoghi di lavoro e a scuola.

In scena 12 attori per passione, che nella vita svolgono tutt’altro mestiere, di cui solo tre italiani.

Pubblicato: 24 Aprile 2008