si celebra la settimana dei parchi e aree protettevenerdì 16 e sabato 17 uno stand al grandemilia

Uno stand informativo sui parchi modenesi all’interno del centro commerciale  Grandemilia di Modena, venerdì 16 e sabato 17 maggio, e una programma di escursioni guidate alla scoperta delle bellezze naturali e storiche dell’Appennino che si svolgono domenica 18 e domenica 25 maggio. Si celebra così anche a Modena la Settimana dei parchi prevista dal 18 al 25 maggio, manifestazione che scaturisce dalla Giornata europea dei parchi, promossa il 24 maggio da Europarc, la Federazione europea dei parchi, in ricordo del giorno, il 24 maggio 1909, in cui in Svezia venne istituito il primo parco in Europa.

All’iniziativa aderiscono i Parchi e le Riserve naturali dell’Emilia-Romagna compresi i  Parchi regionali del Frignano e dei Sassi di Roccamalatina e le 3 Riserve naturali della provincia di Modena (Salse di Nirano, Sassoguidano e Cassa di espansione del Secchia).

Nello stand al  Grandemilia sarà distribuito materiale informativo sui parchi, riserve e il programma delle attività estive. Il progetto, dal titolo, “L’emozione dei Parchi”  nasce dalla convenzione stipulata tra Regione Emilia-Romagna e Legacoop  che prevede, almeno due volte all’anno, punti informativi dedicati alla promozione delle aree protette all’interno delle grandi strutture di vendita.

Un’occasione, quindi, per conoscere le iniziative previste dal 18 al 25 maggio nei parchi modenesi: domenica 18 maggio nella Riserva naturale delle Salse di Nirano e a Fanano si svolge il laboratorio per bambini “Sulle tracce degli animali”; a Sestola c’è la  ferrata della rocca del castello; sabato 24 maggio al Parco dei Sassi è in programma l’escursione “Una notte fantastica..là dove vivono gli gnomi” , mentre domenica 25 maggio il Parco del Frignano propone  una passeggiata rilassante ai Prati di S.Geminiano di Frassinoro e un corso sull’uso del gps al centro visita Due ponti di Fanano, mentre il Parco dei Sassi organizza una manifestazione musicale dedicata al Cantamaggio.

Tutte le informazioni sono disponibili nei siti www.regione.emilia-romagna.it/parchi e www.parcofrignano.it.

 

Pubblicato: 15 Maggio 2008