Il cartellone dell’estate in Appennino parte da Frassinoro, domenica 3 giugno, con una kermesse, dal titolo )Si apre il sipario, dedicata alla presentazioni delle manifestazioni estive nelle località della montagna.
Si tratta di una sorta di anteprima sull’estate in Appennino, promossa da Provincia, Comunità montana Modena ovest e Comune di Frassinoro,
)Le esigenze dei turisti stanno cambiando – afferma Mario Lugli, assessore provinciale al Turismo – per questo occorre sviluppare nuovi servizi tra cui l’offerta di occasioni di svago e intrattenimento, anche per i bambini. Il turismo familiare è una scommessa su cui puntiamo con decisione per ampliare il mercato potenziale dell’Appennino).
Tra i numerosi appuntamenti programmati spiccano quelli del cartellone di )Appennino in scena), promosso dalla Provincia in collaborazione con Regione, Comuni e associazioni culturali (vedi comunicato n. 604)
Il momento culminante della festa di Frassinoro è previsto nel pomeriggio dalle ore 15, quando, sul palcoscenico allestito in piazza Miani, si esibiranno i Bermuda acustic trio, la locale compagnia di balli tradizionali )La Frulana), i musicisti itineranti della Mabo band, il teatro di figura di Laura Kibel e il gruppo dei Brianzoli, composto da 40 persone che presenta uno spettacolo di teatro, musica e balli basato su antiche storie dimenticate. Lungo le vie del paese sono previste inoltre esibizioni di arte circense con giocolieri e mangiafuoco.
La giornata si aprirà al mattino con una intera mattinata dedicata ai bambini con il ludobus itinerante, i giochi della maga Caramella e un laboratorio dedicato ai bambini, mentre in via del Popolo gli artigiani del paese riproporranno gli antichi mestieri che fanno parte della cultura popolare della montagna.
Il programma comprende anche due mostre, allestite nella chiesa abbaziale, dedicate alla badia di Frassinoro nell’800 e al codice frassinorese del 1234.
Durante tutta la giornata funzioneranno stand gastronomici con i prodotti tipici locali e saranno distribuiti materiali promozionali sulle manifestazioni estive nelle località turistiche della montagna.