Oltre un milione di euro per aiutare le famiglie che, a causa della crisi economica, non riescono a pagare il canone di affitto della casa e hanno un provvedimento convalidato di sfratto. E’ quanto mette a disposizione il Fondo straordinario costituito grazie ai contributi economici della Provincia di Modena, della Regione Emilia Romagna e delle quattro Fondazioni bancarie del territorio – Modena, Carpi, Mirandola e Vignola – e disciplinato da un protocollo d’intesa che sarà sottoscritto insieme a Comuni, alle associazioni della proprietà edilizia e alle organizzazioni sindacali lunedì 14 maggio presso la sede della Provincia.
Il Fondo straordinario, che mette a disposizione risorse aggiuntive rispetto a quelle che gli enti locali e le Fondazioni già erogano a sostegno del welfare, nasce dalla consapevolezza che quella degli sfratti è una vera e propria emergenza per il territorio.
I destinatari sono le famiglie che causa della crisi economica si trovano in situazione di morosità, mentre i beneficiari del contributo sono i proprietari degli immobili per i quali sia già convalidata una procedura di sfratto in tribunale. Il contributo consentirà di sospendere per un periodo di dodici mesi l’esecutività degli sfratti convalidati.