Saranno oltre 300 i figuranti in costume medievale che sfileranno lungo le strade di Frassinoro domenica 30 luglio in occasione della chiusura della “Settimana Matildica nelle Terre della Badia” che si svolge a Frassinoro a partire da sabato 22 luglio. Un’occasione, quindi, per scoprire come vestivano nel 1100, all’epoca di Matilde di Canossa, dame, cavalieri, mercanti, religiosi e plebei. I costumi sono stati realizzati dalle donne dell’associazione locale “Donne insieme” che quest’anno hanno partecipato anche ad un ciclo di seminari sui costumi medievali al fine di perfezionare, anche dal punto di vista storico, la loro attività di sartoria.
La settima edizione della manifestazione, che propone rievocazioni storiche, conferenze, spettacoli e mostre (vedi comunicato n.960), riserva uno spazio particolare ai costumi d’epoca (tra le iniziative collaterali è prevista anche una mostra di abiti nella sede delle scuole), senza trascurare ovviamente gli aspetti storici dedicati alle “tracce di Matilde”, tra cui quest’anno spiccano i momenti di studio e approfondimento dedicati alle reliquie di San Claudio donate nel 1072 da Beatrice di Lorena e dalla figlia Matilde di Canossa, al convento benedettino da loro fondato a Frassinoro solo l’anno precedente. Nell’Abbazia, inoltre, sarà possibile visitare la mostra permanente di reperti medievali, mentre nella sede della biblioteca comunale è prevista una mostra fotografica documentaria sul “Tesoro dell’Abbazia: il candelabro, la croce, la croce eucaristica”.
«Questa manifestazione – afferma Beniamino Grandi, assessore provinciale alla Cultura – riveste un notevole valore interesse sia dal punto di vista storico che turistico perché riesce ogni anno a richiamare un pubblico sempre più numeroso», mentre Elio Pierazzi, sindaco di Frassinoro, sottolinea che «l’evento rappresenta un importante momento di aggregazione, promozione, socializzazione e valorizzazione della storia e della cultura dei nostri luoghi. Per questo riteniamo che questa manifestazione possa radicarsi sempre di più tra la nostra gente diventando un patrimonio comune del territorio”.
La manifestazione, che rievoca la figura di Matilde di Canossa, sovrana delle Terre di Badia e protagonista di una straordinaria stagione politica per mezzo secolo a cavallo del 1100 e l’Abbazia di Frassinoro, è promossa dal Comune (www.frassinoro.net), fa parte del cartellone di “Appennino in scena” della Provincia di Modena e ha il sostegno di diverse associazioni locali.