«L’organizzazione del trasporto pubblico a servizio delle scuole in particolare nelle zone colpite dal sisma sta migliorando dopo una prima fase, peraltro fisiologica, di adeguamento alle nuove esigenze imposte dall’emergenza. Ma la Regione deve essere disponibile a sostenere il potenziamento del servizio per adeguarlo alla nuova situazione». Lo ha assicurato Stefano Vaccari, assessore provinciale con delega alla Mobilità, rispondendo due interpellanze presentate da Dante Mazzi e Giovanna Bertolini (Pdl) sul servizio di trasporto pubblico a Mirandola e su alcune carenze rilevate a Pavullo.
«A Mirandola – ha lamentato Mazzi – gli studenti delle quinte dell’istituto Luosi lamentano la mancanza del servizio pomeridiano. Su questo problema Provincia e Amo devono intervenire affinché Seta garantisca un servizio essenziale per studenti e famiglie in una zona così duramente colpita».
Sul problema è intervenuto anche Giorgio Siena, consigliere Pd e dirigente scolastico del Luosi, affermando che «in effetti il disagio per questi ragazzi c’è ma con Seta abbiamo rapporti costanti che ci hanno permesso di risolvere diverse situazioni anche grazie alla disponibilità dell’azienda. Non era facile adeguare il servizio a una scuola senza scuola, alle esigenze degli istituti che tra l’altro hanno scelto autonomamente articolazioni diverse dell’orario, anche con i doppi turni, in attesa dei moduli. Intanto però abbiamo risolto il problema dei ragazzi che svolgono gli stage a Modena con un servizio gratuito acquistato dalla scuola in attesa di un rimborso dalla Regione».
Per quanto riguarda Pavullo, Mazzi ha riportando le lamentele relative a ritardi e disservizi da parte di studenti che utilizzano il trasporto pubblico da Modena a Pavullo e ha chiesto alla Provincia di sollecitare una rapida soluzione. Sul problema Vaccari ha risposto che le diverse situazioni critiche si stanno risolvendo e che Amo e Seta sono impegnate costantemente per adeguare il servizio alle esigenze che, in questa fase di avvio dell’anno scolastico solo la verifica quotidiana può evidenziare.