Partecipa anche Guido Bertolaso, direttore del dipartimento nazionale della Protezione civile, al convegno dedicato ai 25 anni della protezione civile italiana in programma sabato 3 febbraio, dalle ore 18, nel bocciodromo di Sestola in via dello Sport.
Il giornalista del Tg1 Filippo Gaudenti intervisterà, oltre Bertolaso, i protagonisti della storia della protezione civile italiana: dal fondatore Giuseppe Zamberletti, presidente della commissione nazionale Grandi rischi, a Franco Barberi, vice presidente della stessa commissione.
Partecipano anche Marioluigi Bruschini, assessore alla Protezione di civile della Regione Emilia Romagna e Alberto Caldana, assessore all’Ambiente della Provincia di Modena.
L’appuntamento è promosso dalla Provincia di Modena, in occasione dei campionati nazionali di sci della Protezione civile che si stanno svolgendo in questi giorni a Sestola, con la partecipazione di oltre 1000 tra addetti e volontari provenienti da tutta Italia.
Il convegno rappresenta, quindi, una opportunità di incontro e riflessione sul futuro della protezione civile italiana, partendo dalla sua storia e dai suoi protagonisti. Sono previste anche domande dal pubblico coordinate da Franco Pasargikian, direttore della rivista “La protezione civile italiana”.