Servizio idrico /2 – Fondo sociale a quota 700 mila €. Cresce il sostegno “anti crisi”, si valuta l’ISEE reale

Con la rimodulazione tariffaria approvata dall’assemblea di Ato aumentano le risorse destinate alle fasce deboli. Con un prelievo di 0,013 euro per metro cubo consumato, infatti, si aggiungono risorse al Fondo di sostegno alle famiglie numerose e a quelle con situazione Isee (indicatore della situazione economica equivalente) sotto i 7.000 euro o, novità di quest’anno, con situazione Isee critica presunta per effetto della crisi economica. La disponibilità di questo Fondo salirà a oltre 700 mila euro. Nel 2008 ne hanno beneficiato oltre 20 mila famiglie modenesi, soprattutto quelle numerose.

Oltre alle agevolazioni tariffarie, nel 2009 Ato ha introdotto, come misura anticrisi, alcune novità nei meccanismi di valutazione delle richieste e nelle procedure di domanda.

Permangono le agevolazioni per le famiglie con redditi minori calcolate sulla base  della certificazione Isee relativa ai redditi dell’anno precedente, ma per chi ha cambiato in maniera sensibile la condizione economica a causa della crisi, perdendo il lavoro o andando in cassa integrazione, è possibile presentare un’autodichiarazione Isee presunta o simulata, ovvero calcolata sulla condizione  effettiva dell’anno in corso.

I Caf (Centri assistenza fiscale) che hanno aderito al protocollo anticrisi (l’elenco è disponibile sul sito www.ato.mo.it) possono offrire assistenza per la compilazione dell’autodichiarazione Isee presunta, mentre per la certificazione Isee reale (quella per intenderci che si presentava gli anni passati) ci si può rivolgere a tutti i Caf autorizzati.

Per entrambe le agevolazioni (sia Isee reale che presunta) la richiesta deve essere presentata al gestore della propria zona, dall’utente  che dimostri un valore  inferiore o uguale a 10 mila euro .

La scadenza per la domanda Isee tradizionale e per quella presunta o simulata è il 30 novembre 2009.

Il modulo e ulteriori informazioni sono scaricabili dal sito di Ato www.ato.mo.it, sezione servizio idrico-agevolazioni.

Numeri utili per le informazioni: Ato tel. 059 270988, Aimag tel. 800 018405, Hera tel. 800 999500, SorgeAqua tel. 0535 90190.

 

 

Pubblicato: 07 Ottobre 2009Ultima modifica: 01 Aprile 2020