E’ di un milione 182 mila euro (più 5 per cento rispetto allo scorso anno) il budget complessivo per il 2007 attribuito dalla Provincia di Modena alle 31 scuole superiori del territorio per il funzionamento e la manutenzione ordinaria degli istituti. L’assegnazione rientra nell’ambito della “Convenzione quadro per l’autonomia” che nei prossimi giorni verrà sottoscritta per il triennio 2007/2009 dai dirigenti scolastici e dall’Ufficio scolastico provinciale, mentre venerdì 19 gennaio sarà presentata al Consiglio provinciale.
«E’ un accordo che esalta e sostiene l’autonomia delle scuole consentendo allo stesso tempo il dialogo e il confronto sui nodi fondamentali del nostro sistema scolastico – commenta Silvia Facchini, assessore provinciale all’Istruzione – e che ha riscosso, in questi ultimi tre anni di applicazione, il giudizio positivo di tutti i firmatari».
La convenzione quadro comprende tre schemi di convenzione-tipo per ogni scuola che riguardano il monitoraggio provinciale a supporto della qualità dei servizi scolastici (comunicato n. 55), l’assegnazione e l’utilizzo delle strutture edilizie sulla base di standard oggettivi e il funzionamento delle istituzioni scolastiche, con un vero e proprio budget che viene assegnato a ogni istituto per le spese economali, di manutenzione ordinaria e gli arredi (comunicato n. 56). «La Provincia di Modena – conclude l’assessore – è riuscita, nonostante l’incremento di tremila studenti in tre anni, a rispondere alle esigenze dell’edilizia scolastica, evitando alle scuole di introdurre il numero chiuso e lasciando quindi ai giovani la più ampia possibilità di scelta del proprio percorso formativo».